Fiocchi nascita

Fiocchi nascita: La luna

I fiocchi nascita rimangono sempre il mio primo amore… Ero abituata alle classiche coccarde celesti o rosa con le scritte ricamate a punto croce. Belle, per carità. Se ricamate bene, hanno senza dubbio, il loro perché. Ma quando ho scoperto i fiocchi nascita in pannolenci, me ne sono innamorata. Perché sono più moderni ed originali, ma soprattutto perché con questi davvero si può dare libero sfogo alla fantasia! E il materiale, di per sé, si presta bene a queste realizzazioni morbide, che ispirano tenerezza e amore, esattamente come i nostri cuccioli appena venuti al mondo.

Quando sono stata contattata da mamma Simona, la richiesta è stata categorica. Il tema doveva essere un orsetto sulla luna, con colori tenui e che potesse essere utilizzato anche dopo la nascita, come banner per la cameretta del bambino. Dopo numerosi studi sulla realizzazione ed esperimenti andati male, il risultato è stato esattamente quello che volevo. E mai citazione fu più azzeccata: “Punta sempre alla luna, mal che vada avrai vagabondato tra le stelle…”

Fiocco nascita Leon

Per questo fiocco ho utilizzato solo pannolenci. Color panna per la luna; giallo pastello per le stelle (a cui ho ricamato occhi e bocca); color biscotto per l’orsetto e celeste per il nome. Ho preferito cucire tono su tono per ottenere un risultato più delicato.

Questi, se volete, sono i cartamodelli che ho reperito da Pinterest.

orsetto sulla luna
Cartamodello orsetto sulla luna

 

Stelle
Cartamodello stelline

 

Allora che ne dite di realizzarne uno anche voi? Magari per i vostri bambini oppure come regalo ai vostri nipoti o amici, che hanno da poco avuto un figlio? Forza, che aspettate? Mettetevi all’opera e, se vi va, postate le foto dei vostri lavori!

Alla prossima, con il fiocco nascita per la piccola Aurora!! 😉

“La creatività è contagiosa… Trasmettila!”

 

2 commenti

  • Rosy

    Meraviglioso.
    io sto confezionando il mio primo “fiocco”… ha molte imperfezioni e guardando in rete mi viene da dire che è un pessimo lavoro anche se le amiche mi dicono che è bellissimo. Vorrei fartelo vedere!
    Una domanda, li cuci a macchina è poi fai punto festone? Grazie e ancora complimenti.

    • Gaia

      Ciao Rosy e benvenuta! Mi farebbe davvero tanto piacere se mi facessi vedere il tuo fiocco! Io cucio tutto a mano, nonostante abbia comprato la macchina da cucire proprio per facilitarmi nella realizzazione dei lavori. Devo ancora capirne bene il funzionamento, però… 😆 Allora aspetto di vedere il tuo lavoro. Sono sicura che sarà bellissimo!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: